Associazione

torna alla
pagina iniziale
Sito in lingua Francese
E-Mail


FINALITÀ PRINCIPALI DELL'ASSOCIAZIONE "AMICI DI PADRE BERNARD"
(estratto dagli articoli 3 e 4 dello Statuto)

L’Associazione “Amici di Padre Bernard” si propone di:
- promuovere la conoscenza della personalità spirituale di P. Charles André Bernard.
- promuovere nei diversi modi possibili la conoscenza, lo studio e la divulgazione del pensiero (in particolare grazie alle sue opere edite e inedite), perciò di tutto quanto attiene alla costituzione di quel “discorso teologico integrativo” che dai suoi studi ha ricevuto solido fondamento e impulso. Secondo il suo insegnamento, tale discorso, che presuppone una concezione unitaria della persona comprendente una riflessione filosofica aperta alle scienze umane, aiuta a riscoprire la validità dell'antica divisione ternaria della teologia comprendente "la teologia dogmatica concettuale, la teologia mistica che fornisce alla prima il suo orizzonte infinito e infine la teologia simbolica”.
- Favorire la conservazione e la valorizzazione dell’archivio delle opere edite e inedite e dei manoscritti di P. Bernard.
- Appartiene inoltre alle finalità allargate dell’Associazione il promuovere ogni tipo di studio e di iniziativa culturale che rientri nel campo del linguaggio simbolico il quale, sempre secondo l'insegnamento di P. Bernard, svolge un ruolo fondamentale nella vita e nel pensiero cristiani: nella S. Scrittura come nella liturgia, nell’espressione dei Padri d’Oriente e d’Occidente come in quella dei mistici, e finalmente in quella delle arti plastico-figurative cristiane.

Tali finalità verranno perseguite attraverso:
- raccolta e divulgazione di testimonianze orali e scritte, di lettere e di documenti; pubblicazione di scritti spirituali di P. Bernard;
- pubblicazione di materiale inedito o difficilmente accessibile, riedizione di opere esaurite, pubblicazione di traduzioni di opere di P. Bernard;
- pubblicazione di testi e studi sulla figura e le opere di P. Bernard;
- organizzazione di corsi, seminari, conferenze, convegni attinenti alle finalità dell'Associazione.