Scuola di preghiera

Scuola di preghiera guidata dal padre Bernard

           

 

 

 

 

 

 


A più riprese, per esempio, ha presentato il tema della preghiera o quello della vocazione cristiana; oppure ha introdotto alla lettura di alcune grandi encicliche di Giovanni Paolo II, come quella sullo Spirito Santo (Dominum et vivificantem
1986) e quelle sulla Vergine Madre (Redemptoris Mater 1987) e sulla donna (Mulieris dignitatem 1988).
I membri dell'Associazione Amici di Padre Bernard, tra i quali alcuni hanno fatto parte per molti anni di  questo gruppo, hanno pensato che questi fogli, in tutto 340, potevano essere di aiuto per altri credenti, e anche non credenti, a seguire un percorso di approfondimento della vita spirituale personale e di scoperta del tesoro delle Scritture.
Si è dunque deciso di pubblicare sul sito, con cadenza quindicinale, il I e il III venerdì del mese, i fogli redatti dal padre Bernard per il gruppo "Lumen Christi". Essi sono identici per testo e veste grafica agli originali, con l'unica aggiunta dei collegamenti ipertestuali che fanno apparire accanto a ogni citazione scritturistica il testo corrispondente; anche la numerazione, in alto a destra,  corrisponde a quella originale. Il primo foglio a venire pubblicato, come si noterà, non è il numero 1: non è un caso, ma il frutto di una valutazione complessiva circa le opportunità di un percorso da iniziare ora.
A quanti  si serviranno di questi fogli, gli Amici di Padre Bernard augurano di trarre lo stesso profitto spirituale che ne ricevettero loro ... e ancora di più!
La pubblicazione dei testi sul sito è iniziata il 7 ottobre 2011


Testi
pubblicati
nel 2017
Home page
Per molti anni il padre Bernard ha guidato un gruppo di laici che si incontravano settimanalmente per nutrire e approfondire la propria vita cristiana di fede. Il gruppo si era dato il nome di "Lumen Christi" e l'incontro prevedeva tre momenti: ognuno riceveva un foglio preparato dal padre Bernard e contenente la sintesi degli argomenti trattati, con l'indicazione dei corrispondenti passi scritturistici;  man mano che il padre Bernard spiegava, si leggevano i testi; alla fine di questa presentazione seguiva un tempo di meditazione o di preghiera silenziosa, e si  passava poi alla condivisione che, pur avendo carattere di dibattito, era espressione della risonanza spirituale del tema trattato in ciascuno dei partecipanti. La sincerità  delle testimonianze era possibile per la certezza di un'accoglienza silenziosa e carica di rispetto, e tante volte di meraviglia. Il padre Bernard seguiva dei percorsi tematici più o meno estesi, spesso partendo dalle  richieste dei partecipanti oppure da circostanze significative.
Santo abba con discepoli, Vita dei Padri del deserto, Crimea, 1430, miniatura
La Preghiera della Domanda
La gioia in San Luca
La liturgia delle Ore
I Salmi di Lode

I Salmi di azione di grazie

La speranza dei poveri
L'Autonomia Spirituale I
La Luce Spirituale
L'Atonomia Spirituale II

L'Ispirazione dello Spirito Santo

La Gioia Spirituale

I Presupposti Della Vita Evangelica

Alla ricerca della vera vita

Cristo, nostra speranza