Benvenuto tra gli Amici di Padre Bernard

Primo Convegno Internazionale “Charles André Bernard”

Teologia e mistica in dialogo con le scienze umane

organizzato dalla Associazione «Amici di Padre Bernard»

con il patrocinio dell’Istituto di Spiritualità della Pontificia Università Gregoriana

(25-26 novembre 2005)

in occasione della pubblicazione postuma del saggio Théologie mystique (Cerf) e della sua traduzione Teologia mistica (San Paolo)


Il Convegno,  articolato in quattro sessioni, si è tenuto nell’Aula Magna dell’Università.

Il Convegno aveva un marcato carattere internazionale, con relatori provenienti da Argentina, Belgio, Brasile, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti, Ucraina, senza contare l’Italia. Era presente un pubblico numeroso composto da professori dell’Università, studenti e persone esterne, alcune giunte dalla Francia e da altre città italiane.

La sessione inaugurale dedicata ai fondamenti filosofici del pensiero di padre Bernard è stata aperta dal Rettore dell’Università padre Gianfranco Ghirlanda. La seconda parte della prima giornata, dedicata al ruolo  dell’affettività  nel pensiero di padre Bernard, si è conclusa con due relazioni sul linguaggio simbolico nell’arte cristiana.

La seconda giornata si è focalizzata su temi riguardanti da vicino i suoi studi sulla vita spirituale e sul linguaggio della mistica. E’ intervenuto anche l’amico di noviziato del padre Bernard, P. Albert Vanhoye, il quale da quei tempi condivideva con lui l’interesse profondo per la spiritualità del Cuore di Cristo.

Il Convegno si è concluso il sabato sera, nella bellissima chiesa di Santa Croce dei Lucchesi, con la Messa celebrata dal cardinale Paul Poupard e da numerosi concelebranti: nell’omelia il Cardinale ha parlato di Padre Bernard come ne può parlare solo chi lo abbia conosciuto col cuore. (omelia)

Gli Atti di questo Convegno sono stati pubblicati dalle edizioni San Paolo in un volume uscito nel 2008  che porta il titolo del Convegno: Teologia e mistica  in dialogo con le scienze umane. 

Locandina Convegno 2005

Aula Magna