Chevalier J., Dizionario dei simboli, Rizzoli, Milano 1986, voce “Arcobaleno”

Lighting in Early Byzantium, Dumbarton Oaks Byzantine Collection Publications 11 Laskarina Bouras,  Maria G. Parani 2009

Belski M.P. –Denti G., «Fonte di colore», Costruire 101 (1991)

Bergmann M., Die Strahlen der Herrscher: theomorphes Herrscherbild und politische Symbolik im Hellenismus und in der römischen Kaiserzeit, Mainz 1998

Bernard Ch.A., Teologia simbolica, Edizioni Paoline, Roma 19842, pp. 292-304

Bouras L., Parani M.G., Lighting in Early Byzantium, Dumbarton Oaks Byzantine Collection Publications 11, Washington, D.C, 2008

Casartelli  Novelli  S. – Ballardini A., “Aula Dei claris radiat speciosa metallis, in A.C. Quintavalle, Medioevo: immagini e ideologie, Atti del Convegno internazionale di studi (Parma, 23-27 settembre 2002), Electa, Milano 2005, 145-164

Champeaux G. (de)  – Sterckx S., I simboli del Medio Evo, Jaca Book, Milano 1988, p. 106 ss 

Chang C., “Body of bliss: radiant holiness in Eastern pre-Christian sources and the mandorla motif in art along the silk road to Byzantium”, in Knotenpunkt Byzanz, 2012, 819-846.

Collinet Guérin M., Histoire du nimbe des origines aux temps modernes, Nouvelles Editions Latines, Paris 1961

Dell’Acqua F., “Lux et vitrum”: the evolution of stained glass from the Late Roman Empire to the Gothic Age”, in When glass matters, 2004, 221-248

Dell’Acqua F., “Glass and natural light in the shaping of sacred space in the Latin West and in the Byzantine East”, in “Illuminando colorat”, la vetrata tra l’età tardo imperiale e l’Alto Medioevo: le fonti, l’archeologia”, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo,  2003, 299-324

Elsner J., «The Viewer and the Vision: the case of the Sinai Apse», Art History 17 (1994), 81-102

 Elsner J., Art and the Roman Viewer: the Transformation of Art from the Pagan World to Christianity, Cambridge, 1955, p. 112 (in part. in «Viewing and the sacred: some conclusions», p. 96-97) con una buona messa a punto del concetto di «viewing» p. 4-7.

Fobelli, M. L., Un tempio per Giustininiano. Santa Sofia di Constantinopoli e la Descrizione di Paolo Silenziario, Viella, Roma 2005

Geertmann H., «L’illuminazione della basilica paleocristiana secondo il Liber pontificalis»,  Rivista di Archeologia Cristiana, LXIV 1988, 135-160.

Gero S., “Hypatius of Ephesus on the Cult of Images”, in Christianity, Judaism and other Greco-Roman Cults, J. Neusner (edited by), II. Early Christianity, Brill, Leiden 1975, 208-216

Helewa G., “L’esperienza di Dio nell’Antico Testamento”, in E. Ancilli (ed.), La mistica. Fenomenologia e riflessione teologica, Città Nuova, Roma 1984, vol. I

Iacobini A., “Sapienza e luce: arte, teologia e scienza nella Santa Sofia di Giustiniano”, in Le plaisir de l’art du Moyen Age, Paris 2012, pp. 362-372

Jastrzębowska E., “Encore sur la quadrature du nimbe”, in: Historiam pictura refert, 1994, 347-359

Kinney D., “The Apocalypse in Early Christian Monumental Decoration, in The Apocalypse in the Middle Ages, Emmerson R. C.– Mc Ginn B. (edited by), Cornell University Press, Ithaca-London 1992, 200-216

L’Orange, H.P., “Sol Invictus Imperator : ein Beitrag zur Apotheose”. [S.l.],  1935

L’Orange, H.P., Studies on the iconography of cosmic kingship in the ancient world , Oslo,   1953

L’Orange  H.P., “Lux aeterna: l’adorazione della luce nell’arte tardo-antica ed alto-medievale”, in Rendiconti Pontificia Accademia Romana di Archeologia 47, 47, 1974/76, Città del Vaticano 1976, 191-202

Loerke W., “Observations on the Representation of the -Doxa in the Mosaics of S. Maria Maggiore, Rome and St Catherine’s, Sinai”, Gesta 20, 1981, pp. 15-22

Loerke W., “‘Real Presence’ in Early Christian Art”, in Verdon T.G. (ed.), Monasticism and the Arts, Syracuse, N.Y., 1984, pp. 30-51

Miziolek J., “Transfiguratio Domini in the apse at mount Sinai and the symbolism of light”, Journal of the Warburg and the Courtauld Institutes 53 (1990), 42-60 PUG H 94

Miziolek J., “When our Sun is risen: observations on eschatological visions in the art of the first millennium – II”, Arte Cristiana LXXXIII 1995, 3-23.

Ries J. – Ternes C.M. (ed.), Simbolismo ed esperienza della luce nelle grandi religioni, Milano 1997

Sedlmayr H., La luce nelle sue manifestazioni artistiche, Aesthetica, Palermo 1989

Sedlmayr H., La morte della luce, Milano 1970

Sendler E., L’icona immagine dell’invisibile. Elementi di teologia, estetica e tecnica, San Paolo, Cinisello Balsamo 2007; cap. sulla luce e sul colore

Thunø E., The Apse Mosaic in Early Medieval Rome, Cambridge University Press, New York 2015

Valenziano C. (ed.), La Luce. Testi dal I secolo al secolo XV, Roma 2002

Zajonc A.,Dalla candela ai quanti. La storia della luce nella filosofia, nell’arte e nella scienza, Como 1999