Sibilla von Bondorf, Chiara e Francesco sotto l’ombrello dello Spirito Santo, miniatura, fine XV secolo

Per molti anni il padre Bernard ha guidato un gruppo di laici che si incontravano settimanalmente per nutrire e approfondire la propria vita cristiana di fede. Il gruppo si era dato il nome di “Lumen Christi” e l’incontro prevedeva tre momenti: ognuno riceveva un foglio preparato dal padre Bernard, contenente la sintesi degli argomenti trattati e l’indicazione dei corrispondenti passi scritturistici; man mano che il padre Bernard spiegava, si leggevano i testi; alla fine di questa presentazione seguiva un tempo di meditazione o di preghiera silenziosa, e si passava poi alla condivisione che, pur essendo aperta al dialogo, era soprattutto espressione della risonanza del tema trattato in ciascuno dei partecipanti.

Il padre Bernard seguiva dei percorsi tematici più o meno estesi, spesso partendo dalle richieste dei partecipanti oppure da circostanze significative. A più riprese, per esempio, ha presentato il tema della preghiera e quello della vocazione cristiana; oppure ha introdotto alla lettura di alcune grandi encicliche di Giovanni Paolo II:  come quella sullo Spirito Santo (Dominum et vivificantem 1986) e quelle sulla Vergine Madre (Redemptoris Mater 1987) e sulla donna (Mulieris dignitatem 1988. Le schede pubblicate sul sito sono identiche per testo ai fogli originali, con l’unica aggiunta dei passi scritturistici a fondo pagina; la numerazione, in alto a destra, corrisponde a quella originale.

Nel 2019 in occasione del rifacimento e ampliamento del sito la pubblicazione della Scuola di preghiera è stata interrotta per alcuni mesi. Ora riprende con cadenza mensile.

Scopri chi è il Santo Abba