Né storia della mistica né enciclopedia, questo libro è una teologia dell’esperienza di Dio: quella di cui ci parlano i mistici, da san Paolo a san Giovanni della Croce, passando per Origene, Gregorio di Nissa, Dionigi Areopagita, Agostino, Guglielmo di Saint-Thierry, Riccardo di San Vittore, Bonaventura, Dionigi il Certosino, Ruusbroec, Teresa d’Avila, la mistica di Anversa Hadewijch e Angelus Silesius. Il criterio di selezione dei principali mistici e delle loro opere mira precisamente a mettere in luce i tratti fondamentali di tale esperienza.

La finalità dottrinale della sua ricerca consente all’autore di superare l’ordine cronologico, per far risaltare due idee-guida: una larga identità a livello di contenuto del messaggio e una grande varietà di punti di vista complementari.
Opera solida e classica, destinata a rimanere a lungo strumento sicuro di riferimento. Tra i grandi pregi del libro è da segnalare l’omogeneità della sua prospettiva; e questo presuppone da parte dell’autore una vasta informazione e una riflessione sempre attenta sui temi studiati.


Indice

I. LA MANIFESTAZIONE DIVINA IN CRISTO
Paolo di Tarso

L’esperienza paolina
Il mistero nascosto

L’attuazione del mistero
In Cristo Gesù

L’azione dello Spirito
Conclusione

II. DAL DIO SALVATORE AL DIO CONTEMPLATO
Da Filone a Origene

Verso la conoscenza di Dio
La pressione culturale
Ellenismo e fede giudaica
Ellenismo e fede cristiana
Conclusione: mistero di fede e culture

III. LA SCOPERTA MISTICA
Origene e Clemente di Alessandria

Il duplice amore
L’alleanza dell’anima e del Verbo
Il cristiano mistico

IV. AL DI LÀ DEL DESIDERIO
Gregorio di Nissa

Il desiderio di Dio
La duplice purificazione

Presenza di Dio.
L’esperienza paolina
La via
L’avvicinarsi a Dio
Conclusione: l’apporto di Gregorio di Nissa alla dottrina mistica

V. UNA DOTTRINA MISTICA
Dionigi Areopagita

«Theologia mystica»
Il processo mistico
Mistica cristiana
Conclusione

VI. L’UOMO DAVANTI A DIO
Agostino di Ippona

Il primato del soggetto
L’atto mistico
Il senso di Dio
Immagine e somiglianza
Il contributo agostiniano alla spiritualità

VII. L’ESPERIENZA DELL’AMORE
Guglielmo di Saint-Thierry
Grazia e carità
Principi di teologia mistica
L’esperienza
L’amore trasformante
Amore e Spirito Santo
L’amore insaziabile


VIII. IL TRANSITO VERSO DIO
Bonaventura da Bagnoreggio


La specificità dell’Itinerarium
Il lettore di Agostino
La conciliazione bonaventuriana
II ruolo dell’amore
Le operazioni spirituali

Riscattati dal Cristo
Conclusione

IX. UNA TEOLOGIA MISTICA CLASSICA
Dionigi il Certosino

Approssimazione del discorso mistico
La psicologia mistica
L’unità dello spirito in Dio
Lo Spirito e i suoi doni
Le vie della contemplazione
Conclusione

X. PEDAGOGIA DELL’ORAZIONE
Teresa d’Avila

La pratica dell’orazione mentale
Le condizioni dell’orazione cristiana
Verso il centro dell’anima
I rapporti interpersonali»
L’umanità di Cristo

Conclusione: la seduzione teresiana

XI. LA TRASFORMAZIONE SPIRITUALE
Giovanni della Croce

PRIMA SEZIONE: PRESUPPOSTI METODOLOGICI
La trasformazione in Dio
Il problema letterario

Simbolismo e trasformazione spirituale
L’interpretazione Scritturistica
SECONDA SEZIONE: LA NOTTE

La simbolica notturna
L’ingresso nella notte
La notte profonda: verso la sostanza
La notte tenebrosa
Lo spuntare dell’aurora
TERZA SEZIONE: LA SPOSA E LO SPOSO

Fidanzamento e matrimonio spirituali
La ricerca dell’Amato

Antropologia mistica e incontro interpersonale
L’unione sponsale
QUARTA SEZIONE: IL FUOCO TRASFORMANTE
Le fasi della trasformazione
L’esperienza trinitaria

L’ultima trasformazione
Conclusione: il messaggio di trasformazione

XII. LA CELEBRAZIONE MISTICA
La bellezza
L’inno all’amore
La vita essenziale