Novità riguardo al primo scopo: far conoscere la figura e l’opera di padre Charles André Bernard

Sono state inserite numerose bibliografie scelte, pubblicazioni su P. Bernard (pdf), materiale sui due convegni internazionali del 2005 e 2010 e sul convegno del 2014, che comprende le relazioni contenute negli Atti (pdf). Inoltre materiale fotografico relativo al P. Bernard e ai convegni promossi dall’Associazione.

Novità riguardo al secondo scopo: promuovere gli studi nel campo del linguaggio simbolico

La pagina completamente nuova sul linguaggio simbolico si prefigge di presentare, con materiali di vario genere, le ricadute positive della rivalutazione della conoscenza simbolica sia quando l’immagine è nella parola, sia quandola parola è veicolata dall’immagine. Non vi è alcun dubbio infatti: la Sacra Scrittura, le diverse tradizioni liturgiche, gli autori spirituali, i poeti, coloro che “sognano” nuove soluzioni in tutti i campi, ricorrono di preferenza alle immagini-simbolo (l’immagine nella parola). Lo stesso avviene per l’espressione architettonica e figurativa delle culture tradizionali, tutte religiose, e in particolare nell’arte cristiana per il culto: ovunque si tratta naturalmente della Parola rivelata.

La riscoperta ai nostri giorni delle motivazioni antropologiche, spirituali e propriamente cristiane del ruolo cruciale del linguaggio simbolico sta aprendo gli occhi a un numero crescente di pastori, teologi, liturgisti, studiosi e artisti cristiani: tutti diventati consapevoli della funzione dell’immagine-simbolo nella trasmissione della fede e nella dimensione celebrativa.

L’immagine nella Parola
La parola nell’immagine